olimpialogoarancio6cm

OLIMPIA SPORT ASD - Via Soderini 41/2 Milano - P.IVA e  CF 11651380963

 

olimpiasportasd@libero.it

Corso Istruttori

 
© 2023 OLIMPIA SPORT ASD
‚ÄčAssociazione
Sportiva
Dilettantistica

facebook

Privacy Policy

Cookie Policy

LA TECNICA DEL FITWALKING

shutterstock223229752

Il cammino è un movimento ciclico, cioè un movimento nel quale si ripetono all'infinito le stesse azioni. Per questo motivo è molto importante imparare a realizzare al meglio, in modo economico e veloce, tale gesto ripetuto.

 

In prima analisi è necessario individuare eventuali problemi posturali  per poterne tener conto nell’attività  correttiva che verrà programmata per ogni individuo. Il processo di assimilazione della corretta tecnica di cammino deve consentire di annullare gli automatismi di movimento non corretti per sostituirli con altrettanti che risultino non solo di giusta impostazione ma anche efficaci ed efficienti nel gesto del camminare. 

 

Le varie fasi che compongo l’atto del camminare vengono analizzate singolarmente e i movimenti di piedi, gambe, bacino, tronco, braccia e spalle vengono reimpostati correttamente tramite esercizi mirati. Nel progredire con l’assimilazione dei giusti movimenti, le varie fasi vengono man mano ricollegate le une alle altre per integrarsi in un nuovo equilibrio. La dinamica dei vari gesti viene memorizzata e resa fluida e naturale, sostituendo le precedenti memorie gestuali.

 

Successivamente si può cominciare a lavorare sulla respirazione, sulla lunghezza e frequenza dei passi, sulla gestione della fatica.

 

Il nuovo assetto posturale consente di affrontare al meglio i consueti impegni fisici che lo scorrere della giornata ci riserva apportando un senso di benessere diffuso e persistente.