olimpialogoarancio6cm

OLIMPIA SPORT ASD - Via Soderini 41/2 Milano - P.IVA e  CF 11651380963

 

olimpiasportasd@libero.it

Corso Istruttori

 
© 2023 OLIMPIA SPORT ASD
‚ÄčAssociazione
Sportiva
Dilettantistica

facebook

Privacy Policy

Cookie Policy

UN PO' DI STORIA

shutterstock1290190492tagliata

La disciplina nasce in California con il nome di Powerwalking  e come ginnastica che consiste semplicemente nel camminare a piedi scalzi sulla sabbia. Un "camminare" normale, ad ampie falcate e a un ritmo più sostenuto del normale.  In Italia è Maurizio Damilano, campione olimpionico di Marcia a Mosca ’80, che insieme al gemello Giorgio nell’estate del 2001 crea il nome e il metodo Fitwalking, contribuendo così allo sviluppo della disciplina nel nostro Paese. Maurizio Damilano racconta “La proposta fitwalking si modella sulla scia del sistema americano e, solo per comodità di termine e non per particolare esterofilia, prende questo nome che unisce il prefisso ‘fit’ di fitness con ‘walking’, ossia camminare.
Il presupposto è quello di dare in modo più diretto e sintetico possibile l’idea di un’attività di cammino che aiuta a mantenersi in forma. Il progetto si sviluppa poi negli anni e, sempre più, si va a connotare come un’attività ideale per tutti, capace di appassionare chi ama fare sport, chi ha necessità salutistiche, chi ama la natura e lo stare all’aria aperta (ma anche chi è attirato dallo sport in palestra).
Il fitwalking diviene un esempio di attività motorio sportiva aggregante e libera, integrata alla perfezione con la sua radice iniziale: il cammino umano quotidiano.